Modulo 2 - Lezioni


Il secondo modulo del corso "L'abbinamento Cibo-Vino"  si terrà ogni martedì dalle 20:30 alle 22:30 presso il Ristorante Simagò  situato in Via Stelvio 3, Osio Sopra (BG).

Ad ogni lezione verranno degustati almeno 3 vini con relativi abbinamenti: da assaggi in purezza a proposte gastronomiche complete .

 

Date del corso:

Marzo: 17 - 24 - 31, Aprile: 7

(le date potrebbero subire variazioni) 


Lezione 1: Introduzione all'analisi sensoriale del cibo

5 Ottobre 2021

Introduzione all'analisi sensoriale del cibo attraverso assaggi in purezza per sperimentare le soglie di percezione. Introduzione alle tecniche di abbinamento per contrasto ed analogia.

 

Lezione 2: La descrizione del cibo nell'analisi sensoriale

12 Ottobre 2021

Prosecuzione dello studio delle tecniche di abbinamento cibo - vino nell'analisi sensoriale. Introduzione all'evoluzione del gusto.

Primo focus sul cibo: lievitati (tecniche, caratteristiche e peculiarità) e salumi (metodologie di produzione e possibili abbinamenti)

 

Lezione 3: Gli alimenti non abbinabili

19 Ottobre 2021

La storia degli abbinamenti ci porterà a confrontarci con gli alimenti non/difficilmente abbinabili. Ci soffermeremo poi sulle diverse tecniche di cottura dei cibi per comprendere come caratterizzano i cibi e, quindi, gli abbinamenti. Concluderemo infine lo studio sull'evoluzione del gusto.

Secondo focus sul cibo: pasta, pesce e carne.

 

Lezione 4: Merceologia degli alimenti

26 Ottobre 2021

Studio sulla merceologia degli alimenti e sulle tecniche di conservazione del cibo: sfateremo un pò di miti e daremo più consapevolezza sull'argomento.

Terzo focus sul cibo: riso, formaggi e dolci

 


Uscita didattica e conclusione del corso (primo e secondo modulo) - opzionale

Alla fine del secondo modulo (Febbario - Aprile) verrà organizzata un'uscita didattica ad una cantina con visita e degustazione guidata e, a seguire, pranzo-lezione sviluppato su 4 portate con abbinamento Cibo-Vino studiato dal nostro chef-sommelier.